RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

Alessandro PONZETTA

VICEPRESIDENTE

Dottore Agronomo


  

Dopo la laurea in Scienze Agrarie – indirizzo Produzione Vegetale, conseguita nel 1997 presso l’Università degli Studi di Padova, consegue l’abilitazione alla libera professione di Dottore Agronomo nel 1998 nello stesso ateneo. Assolto il servizio militare nel 1999 si dedica per un breve periodo all’attività di consulenza nel settore del florovivaismo in coltura idroponica. Dal 2000 inizia a lavorare nel settore dei controlli integrati in agricoltura per conto di diverse società incaricate da AIMA e, successivamente, da AGEA. Fino al 2004 svolge la sua attività nel settore tabacchi, per il controllo della qualità in fase di consegna trasformazione e trasferimento. 

In seguito è ispettore per  la verifica delle superfici a seminativo e la compilazione dello Schedario Olivicolo Nazionale, prevalentemente nelle regioni del Sud Italia. Nel 2005 ricopre il ruolo di coordinatore dei controlli nel settore olivicolo nella provincia di Brindisi. Nel 2006 è socio fondatore della LeMa Consulting s.r.l. di Lecce, società di consulenza nel settore delle energie rinnovabili, con studi di fattibilità e studi di impatto ambientale sul territorio nazionale.

Nel 2014 entra a far parte della O.P. Coopolio Salento, con mansioni di consulente per le attività di produzione dell’olio d’oliva in conformità con il disciplinare di coltivazione, trasformazione e tracciabilità certificata, svolgendo parallelamente le attività di verifica ispettiva in agricoltura biologica per conto dell’O.d.C. Suolo e Salute, per i comparti produzione e preparazione.

Ha inoltre fatto parte di Commissioni Edilizie Comunali e di Commissioni Locali per il Paesaggio, e svolto attività di consulenza, progettazione e direzione lavori per la realizzazione di aree verdi pubbliche e private. È Direttore dell’Esecuzione del Contratto per l’appalto di manutenzione del verde del Comune di Campi Salentina.

Dal 2010 svolge incarichi di CTU presso il Tribunale Civile di Lecce.